Soil carbon sequestration
L’assorbimento del carbonio nel suolo si verifica quando le piante catturano e immagazzinano, o “sequestrano”, l’anidride carbonica atmosferica (CO2) nel suolo, aumentando la quantità di scorte di carbonio nel suolo. L’anidride carbonica è il principale gas serra (GHG) emesso dalle attività umane, per questo motivo il sequestro del carbonio nel suolo può contribuire agli obiettivi di mitigazione del clima.
Il sequestro e il mantenimento del carbonio nei suoli possono migliorare la resilienza climatica, considerando che le piante possono far fronte a una buona quantità di carbonio organico del suolo (SOC). Il SOC è fondamentale per la salute del suolo, la fertilità, i servizi ecosistemici e la produzione alimentare.
Il SOC è fondamentale per la salute del suolo, la fertilità, i servizi ecosistemici e la produzione alimentare.
L’agricoltura contribuisce fortemente al cambiamento climatico poiché rappresenta una delle più importanti attività antropogeniche responsabili delle emissioni di CO2. Tuttavia, il carbonio può essere rimosso dall’atmosfera attraverso il ripristino del suolo nei territori agricoli.
Le pratiche di gestione sostenibile del suolo (SSM) possono mitigare l’effetto del cambiamento climatico riducendo le emissioni dell’agricoltura e di altre fonti e immagazzinando il carbonio nella biomassa vegetale e nei suoli.
Il cambiamento parte da qui
Grazie all’utilizzo integrato dei dati prodotti dai sistemi di osservazione della terra e dai rilievi sul campo (anche tramite IOT – Internet of Things – sensori), è possibile costruire sistemi avanzati per il monitoraggio e la misurazione dello stoccaggio del carbonio organico nel suolo. Tali informazioni possono essere riferite a pratiche agronomiche specifiche per i vari cicli colturali praticati dall’agricoltore, valutando la performance complessiva della produzione agricola svolta.
Per ogni unità certificata di carbonio organico stoccata nel suolo può essere attivato il processo di generazione di crediti di carbonio agricolo o suolo. Questo credito può essere ceduto a qualsiasi altra entità che desideri compensare le proprie emissioni, creando così un valore sociale condiviso distribuito attraverso la catena del valore.
UpToEarth Italia ha sviluppato una serie di servizi per monitorare, certificare e favorire il sequestro del carbonio nei suoli agricoli attraverso l’uso di serie temporali EO multispettrali ad alta risoluzione elaborate da software basati su tecniche avanzate di machine learning. Attraverso i suoi progetti e le sue attività UpToEarth mira a ripristinare le strutture del suolo attraverso una gestione sostenibile del territorio al fine di bloccare più carbonio nei suoli e nella biomassa.
Contact us
Get in touch
Per scopriri i nostri servizi o se vuoi diventare Parter di UpToEarth Italia, scrivici compilando il form di contatto sulla destra. Il nostro team sarà pronto a risponderti.